venerdì 19 dicembre 2014

Biscottiamo??? Biscotti Natalizi fatti in casa!

Ciao a tutti!
Oggi io e mamma abbiamo "biscottato" TUTTO il pomeriggio!
Mi sono divertito tanto a decorare i biscottoni che regaleremo ad amici e conoscenti per il Natale.

Vi lascio a mamma per la ricetta :)

Avevo una mia ricetta che seguivo da tempo, ma ho voluto cambiare e provare ricetta e motodo diverso.
Di solito uso zucchero di canna (a casa mia non esiste e non compriamo assolutamente zucchero bianco!!) e impasto a mano.
I biscotti vengono più brutti ma sicuramente più sani.
Ma in occasione nel Natale, devono essere più belli :) :)E poi per impastare mi fanno sempre male i polsi ... allora ho deciso di seguire la ricetta della Pasta Frolla di Giallo Zafferano
Questa ricetta prevede l'utilizzo dello zucchero a velo (e lo utilizzo solo in questa occasione). Viene preparata la farina con il burro freddo dentro il robot da cucina con le lame. Dopodichè si procede con l'impasto aggiungendo gli altri ingredienti. Per fare questo ho utilizzato la macchina per il pane selezionando il "solo impasto".
Ho ottenuto un impasto omogeneo, senza fatica!

Ecco gli ingredienti che ho un pò modificato:
500 gr farina
250 gr burro freddo di frigo
1 cucchiaino di lievito per dolci Cremor Tartaro
2 uova intere piccole
200 gr zucchero a velo
una spolverata di cannella
una spolverata di scorzetta arancia Bio

Per decorare:
pennarelli con coloranti alimentari
granella di zucchero di canna
ghiaccia reale 
I biscotti hanno bisogno di asciufarsi bene prima di essere confezionati altrimenti le decorazioni di ghiaccia reale si rovinano. Quindi aspettare il giorno dopo!!

Abbiamo ottenuto circa 80 biscotti!!!

Per il procedimento vi lascio a video di Giallo Zafferano .

Ed ecco le nostre foto!!










1 commento: