martedì 23 giugno 2015

Fermacoda col tubolare tricotin

L'Estate è la stagione in cui si desidera sempre legare i capelli lunghi per sopportare meglio il caldo!
E' il momento ideale per sfoggiare mollettine colorate, cerchietti e ovviamente elastici per fermare la coda!

In occasione del mercatino della scuola ho provato a creare qualche fermacoda utilizzando i tubolari (in acrilico e in cotone) realizzati con il Tricotin a Manovella. 
Ho acquistato questo fantastico attrezzo ma devo ancora imparare ad usarlo correttamente!
Nel frattempo la cara Milly di MillyMilleIdee mi ha proposto di inviarmi un bel sacchetto pieno di tubolari di tanti colori!
E così abbiamo barattato sulla community Barattiamo Creativamente. Tanti tubolari in cambio di tanti bottoni :) :)
Grazie Milly!!!

Per realizzare l'elastico per i capelli ho seguito le indicazioni di un libro sul Tricotin, modificando a mio piacimento.

Ho utilizzato:

2 tubolari di 25 cm e 1 tubolare di 35 cm dello stesso colore
1 tubolare di 20 cm di un altro colore
1 filo ealstico lungo circa 20 cm
1 bottone decorativo

Ho preso il cordoncino di 25 cm e ho lasciato le due estremità aperte. Aiutandomi con una spilla da balia, ho inserito al suo interno il filo elastico di 20 cm e l'ho annodato.

Con i tubolari di 35 e 20 cm ho formato i petali facendo passare il filo alla base e uniti in cerchio.
Ho creato quindi due fiori con quattro petali e li ho fissati uno sull'altro cucendoli insieme. Per abbellire, ho cucito al centro un bottone.

Infine, ho cucito il fiore all'elastico di 25 cm preparato per primo.

Ecco il risultato!

... non sono perfetti ma....sono stati venduti al mercatino :)






Con questa creazione partecipiamo all'ispirazione estiva di
Ispirazioni & Co. 

Ispirazione estate 
 
 
 

17 commenti:

  1. Veramente carini e molto chic. Le bambine ne andranno pazze e secondo me anche qualche mamma.
    Nunzia (da Barattiamo Creativamente)

    RispondiElimina
  2. Grazie Nunzia! Infatti li hanno comprati le mamme :) :)

    RispondiElimina
  3. La smetti di farmi accettare cookie quando entro? ma non eravamo amiche? .-p scherzo...che carini questi fermacoda, a me andrebbero bene perché ho i capelli lunghi e li lego sempre con il caldo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :( :( ....Bianca! non so cosa dire....! Come mai devi accettare sempre i cookies?!?!? Sono contenta che ti piaccioni questi fermacoda....è la prima volta che li faccio....sono abbastanza soddisfatta! ....dato che ti piacciono...chissà...magari un giorno potremmo fare un "cambio creativo" :) :)

      Elimina
    2. ....mi correggo.....uno "Scambio creativo"!!!

      Elimina
  4. Ma belli e originalissimi questi fermacoda! Una idea assolutamente da copiare! Grazie per averla portata nella raccolta e un grande abbraccio <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola!!! Mi sembravano adattissimi all'estate appena iniziata....(forse)...

      Elimina
  5. ma sei stata bravissima!!!
    Ho visto che ti sei iscritta al mio swap cartoline bene!!! Come da regola poi scrivimi in email il tuo indirizzo e anche a quanti vorresti inviare/ricevere!
    la mia email:
    fioredicollina@yahoo.it

    Vedo che hai un bellissimo cagnolino!!! Partecipa alla mia campagna anti abbandono e contest sul blog okanimali se vuoi...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! SI....la mia adorata Ketti è la principessa della casa! Appena riesco verrò a dare un'occhiata a Okanimali!

      Elimina
  6. ci vuoi credere che io col tricotin riesco a innervosirmi... giro giro e a un certo punto cade un punto e puff lavoro rovinato!! Grrrrrrrrrrr ma ce la farò! Grazie di essere passata da me ( Lo Stile di Giò) e a presto, Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna.....lo so!!! Fa innervosire anche me! Infatti questi bellissimi tricotin li ho avuti barattando con Milly Mille Idee e poi ci ho fatto i fiori fermacoda! Ma ho acquistato il tricotin a manovella e per ora riesco a fare il tubolare utilizzando gomitoli di cotone....perchè non si inceppa il filo! Invece Milly riesce a usare tanti tipi di lana!!! Devo imparare anch'io!!!

      Elimina
  7. Te lo scrivo anche qui...........
    Mi piacciono tanto, MA NON ME LI HAI FATTI VEDERE DAL VIVOOOOOOOOOOOO!!!!!
    Uffa!!!!!
    Così NON SI FA!! =DDDDDDDDDDDDDDD
    Kissssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdono perdono perdono!!! Ma il giorno dopo che li ho fatti, li ho dovuti subito dare alla scuola per il mercatino!!! :( :(

      Elimina
  8. Ma troppo belli!!!!
    Bravissima!!!!!
    (hai visto che sono venuta, alla fine, a vedere la tua proposta estiva?)
    Grazie per essere sempre presente in Ispirazioni & Co.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene lo stesso se rispondo in ritardo??? Ogni tanto mi sfugge qualche commento!!! Certo Federica....non avevo dubbi che saresti passata da me!! :)

      Elimina
  9. molto belli e utili, ma sai quanto ho faticato prima di ottenere buoni risultati con il tricotin...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Milly???!!!!! Pensa che per ora sono riuscita ad usarlo solo con il cotone... :( Ma non mi sono ancora arresa!!!

      Elimina