giovedì 19 gennaio 2017

Portamonete clic-clac all'uncinetto

Questo progetto mi è piaciuto tantissimo ed è stato subito spunto come regalo natalizio per la mia mamma e la mia carissima amica Betta!

Avendo deciso negli ultimi giorni prima di Natale, avevo bisogno di un progettino facile e veloce!
Ce ne son tanti in rete fra cui quello di Cristiana dell'Angolo di Criss  (che propone anche la versione "portachiavi") e quello di MaryJ di MaryJ Handmade.

Questa volta ho deciso di seguire il tutorial della Fata Tuttofare!
Siccome mi è piaciuto tanto sia realizzarlo che regalarlo, la prossima volta seguirò gli altri tutorial :)

Ho acquistato le chiusure in un negozio nella mia zona ma ho intenzione di cercarne altre un pochino più "giovanili".

La difficoltà più grossa che ho avuto in questo progetto, è stata la cucitura che ho fatto con un filo di nylon.
Invece la realizzazione del borsellino è molto semplice, dato che questo progetto usa solo maglie basse!


Quando si inizia il lavoro, occorre aprire completamente la chiusura e quella sarà la misura indicativa del cerchio che bisogna formare andando avanti con gli aumenti. Una volta arrivati alla misura, non si aumenta più e si procede mantenendo le stesse maglie basse fino ad arrivare all'altezza desiderata.



Vi lascio lo schema del borsellino che ho realizzato io, ovvero per una chiusura di dimensione 8,5 cm. Ovviamente lo schema cambia in base alla grossezza del filato che usate. Io ho usato il cotone Catania per uncinetto 2,5-3,5.

SCHEMA INDICATIVO PORTAMONETE CON CHIUSURA DIMENSIONE 8,5 cm

Anello magico
6 mb
6 aum (12)
1 mb + 1 aum (18)
2 mb + 1 aum (24)
3 mb + 1 aum (30)
4 mb + 1 aum (36)
5 mb + 1 aum (42)
6 mb + 1 aum (48)
7 mb + 1 aum (54)

Dopodichè ho proseguito con 54 mb fino all'altezza che volevo ottenere.

Infine ho cucito usando filato di nylon ma si può utilizzare qualsiasi altro filato.

Per la realizzazione consiglio di seguire il video tutorial della Fata Tuttofare+la fata tuttofare 

2 commenti:

  1. Ma che belli Wanda! Splendidi regali sicuramente apprezzatissimi!
    E grazie per le indicazioni su come realuzzarli.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  2. Ogni regalo fatto A MANO, pensato proprio per la destinataria, è speciale.......
    Ancora una volta GRAZIE!!!
    Kisssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina