martedì 11 aprile 2017

Sonaglino orsacchiotto in Amigurumi

Ultimamente sto lavorando ad alcuni progetti amigurumi dedicati ai regali per i bimbi appena nati come il Gattino Sonaglino che adoro immensamente!

Oggi vi presento un piccolo sonaglino con la testa di un orsacchiotto :). 
Piccolo e morbido adatto alle piccole manine di un bimbo appena nato!

Per farlo ho seguito lo schema di un'uncinettina spagnola che ADORO e che si chiama Alba! Il suo blog e canale youtube si chiamano Lanas y Ovillos e qui troverete lo schema del progetto. Se volete guardare il videotutorial, vi lascio il link.

Lo schema è in spagnolo ma vi assicuro che si capisce benissimo!

Se preferite lo schema in italiano, ve lo riporto qui sotto. Ovviamente dopo aver avuto il consenso da Alba (io non parlo spagnolo, quindi l'ho fatto scrivere da Eros che lo sta imparando a scuola!!!)

Per realizzare questi dolci musetti ho utilizzato lana baby ma può essere anche usato il cotone. Essendo destinati a bambini appena nati è consigliato usare filato anallergico.
Per quanto riguarda gli occhi, io preferisco ricamarli proprio perché saranno usati da neonati.
Ma sono bellissimi anche gli occhietti a pressione come nel tutorial originale. Servirà anche una campanella da inserire nella testa insieme all'imbottitura.







 

SCHEMA PER OCCHI, NASO E ORECCHIE (5 pezzi)
Anello magico da 5 mb
1 aum in tutte le mb precedenti (10)
Chiudere e lasciare il filo lungo che servirà per cucire i pezzi alla testa.

SCHEMA PER LE ORECCHIE (2 pezzi)
1. Anello magico da 5 mb
2. 1 aum in tutte le maglie precedenti (10)
3. 1 mb e 1 aum fino alla fine del giro (15)
4. 1 mb in tutte le maglie precedenti (15)
5. 2 mb e 1 aum fino alla fine del giro (20)
6 e 7. 1 mb in tutte le maglie precedenti (20)
Chiudere e lasciare il filo lungo che servirà per cucire i pezzi alla testa.

SCHEMA PER IL CORPO
1. Anello magico da 6 mb
2. 1 aum in tutte le maglie precedenti (12)
3. 1 mb e 1 aum fino alla fine del giro (18)
4. 2 mb e 1 aum fino alla fine del giro (24)
da 5 a 14. 1 mb in tutte le maglie precedenti (24)
15. 4 mb e 1 dim fino alla fine del giro (20)
16. 1 mb in tutte le maglie precedenti (20)
17. 8 mb e 1 dim fino alla fine del giro (18)
da 18 a 21. 1 mb in tutte le maglie precedenti (18)
22. 2 mb e 1 aum fino alla fine del giro (24)
23. 3 mb e 1 aum fino alla fine del giro (30)
24. 4 mb e 1 aum fino alla fine del giro (36)
25. 5 mb e 1 aum fino alla fine del giro (42)
da 26 a 31. 1 mb in tutte le maglie precedenti (42)
32. 5 mb e 1 dim fino alla fine del giro (36)
33. 4 mb e 1 dim fino alla fine del giro (30)
34. 3 mb e 1 dim fino alla fine del giro (24)
35. 2 mb e 1 dim fino alla fine del giro (18)
36. 1 mb e 1 dim fino alla fine del giro (12)
37. 6 diminuzioni (6)


La cucitura degli occhi e del musino alla testa la eseguo alla fine (dopo aver chiuso e imbottito) in quanto non uso gli occhi a pressione. Se invece usate gli occhietti a pressione dovrete necessariamente cucirli prima dell'imbottitura e della chiusura finale.
La campanellina andrà inserita poco prima degli ultimi giri di diminuzioni e incastrata nell'imbottitura.

Buon lavoro :) :)








2 commenti:

  1. Bellissimi ❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mona :) Dà tanta soddisfazione creare piccoli pupazzi :)

      Elimina