lunedì 22 maggio 2017

Cantucci senza burro

Oggi niente perline e niente uncinetto...
Voglio condividere con voi una ricetta semplicissima che ho scoperto su Youtube! Dovete sapere che io non amo mangiare i dolci...a parte quelli secchi, come i biscotti e i cantucci :)

Con questa semplice ricetta riuscirete a fare dei cantucci leggeri, perché non contengono né burro né olio e soprattutto, occorrerà pochissimo tempo!

Via con gli ingredienti!
Facilissimi da regolare in base alla quantità che si vuole ottenere, si andranno a dosare in riferimento al numero di uova impiegate.

Per ogni UOVO si usano:
100 gr. di zucchero
100 gr. di farina
100 gr. di mandorle

Io preferisco lo zucchero di canna e la farina 0 (e non la 00).
Le mandorle possono essere messe intere o sbriciolate (o miste).
Se si vuole, si può aggiungere un pò di limone grattugiato o un goccio di anice.
Ho aggiunto anche un pizzico di lievito (io uso quello al cremor tartaro) per renderli un pochino più morbidi.
Insomma...ognuno si sbizzarrisce come vuole!


Sbattere le uova e lo zucchero con la frusta (io uso quella elettrica)

Aggiungere la farina

Mescolare con una forchetta o un cucchiaio

Aggiungere le mandorle

Nella teglia del forno ricoperta con la carta da forno, mettere l'impasto (col cucchiaio) creando dei filoncini. Saranno irregolari ma non ha importanza!
Cuocere per 15/20 minuti a 160/170°

Sfornare e tagliare con un coltello da pane.

Riposizionare i cantucci nella teglia e infornare per altri 7/8 minuti a 150°.
(il tempo varia in base a quanto li vogliamo indurire)

Sfornare!!
Per questa ricetta ringrazio Antonietta Cericola per aver fatto conoscere questa super ricetta super veloce!!


2 commenti: