lunedì 29 maggio 2017

Il dolce dell'ultimo minuto!

Buon lunedì a tutti 😊😊

Molte persone si sentono tristi il lunedì perché ricomincia il lavoro, la scuola, gli impegni e le corse giornaliere!

E allora...perché non addolcire questa difficile giornata con un dolcetto velocissimo e semplicissimo?
E se ve lo dico io, dovete fidarvi...dato che non sono affatto brava a fare i dolci!

E' una ricetta che ho visto nel canale youtube "Fatto in casa da Benedetta", della super cuoca Benedetta!
Chi non la conosce ormai? Benedetta presenta spesso ricette alla portata di tutti, anche di quelle come me che non sanno fare i dolci :)

Ho fatto solo qualche modifica perché non avevo in casa gli stessi ingredienti. Vi invito quindi a seguire il suo video tutorial!

Ingredienti, pochissimi e semplicissimi!

- Biscotti semplici (io ho usato i Novellini ma vanno bene anche altri)
- Caffè
- Granella di nocciole e scaglie di cioccolata (non avendo in casa questi ingredienti, ho usato la granella di mandorle e il cacao amaro in polvere)

Per la crema: latte, uova, zucchero, farina, scorza limone

Preparare il caffè e inzuppare velocemente i biscotti che andremo a disporre in una pirofila o vassoio.



La quantità della crema che andremo a preparare varierà in base alla quantità dei biscotti e ovviamente del vassoio usato.
La ricetta base prevede 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina e 500 ml di latte. Io la modifico in proporzione in base alla quantità che voglio ottenere.

Benedetta consiglia di sbattere le uova in un tegame insieme allo zucchero (io uso quello di canna). Io uso la frusta elettrica. Unire poi la farina. Nel frattempo far scaldare il latte con la scorza di limone.


Unire il latte caldo al composto di uova/zucchero/farina al latte e mettere sul fornello continuando a girare fino ad ottenere la densità desiderata della crema.


A questo punto non rimane altro che versare la crema sui biscotti e guarnire a piacere!





2 commenti:

  1. Quanti ricordi! E' il dolce della mia infanzia che mamma faceva quando aveva poco tempo o solo semplici ingredienti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gufetta :) Ed oltre ad essere così semplice, è davvero buono e gustoso!

    RispondiElimina