lunedì 5 giugno 2017

Le mie polpette di zucchine

Buon lunedììììì a tutti 😊😊😊

Sono sempre alla ricerca di ricettine semplici soprattutto di dolci, dato che non sono molto brava a farli.
Ma oggi voglio presentarvi le mie polpette di zucchine, nate casualmente raccogliendo un pò di ingredienti che avevo nel frigorifero.
Mi lascio sempre ispirare dalle ricette di "Fatto in casa da Benedetta" che propone le polpette di zucchine utilizzando come base la ricotta. Non avendola in casa, l'ho sostituita con del pane da tramezzino ammollato nel latte. Ma proverò anche le polpette di Benedetta :)

Ecco gli ingredienti:
una zucchina
una fetta di pane da tramezzino
un uovo (facoltativo)
un cucchiaio abbondante di formaggio spalmabile
un pò di grana padano grattugiato
pane grattugiato, latte, sale, pepe, noce moscata,olio

Ovviamente le quantità degli ingredienti variano in base alla quantità di frittelle che si vogliono ottenere. Con le mie quantità ho ottenuto circa 10 polpette dalla forma schiacciata.

Procediamo!

Per prima cosa ho messo la fetta di pane nel latte per farla ammorbidire.


Utilizzando una grattugia a fori larghi, ho grattugiato la zucchina.


Ho unito tutti gli altri ingredienti, tranne il pane grattugiato.


Un pò alla volta, ho iniziato ad aggiungere il pane grattugiato fino ad ottenere una consistenza che mi permetteva di formare le polpette. Ho comunque lasciato una consistenza morbida e un pò appiccicosa, dato che avrei ripassato le polpette nel pane grattugiato prima di friggerle.




A questo punto ho fritto le polpette, ma la prossima volta provo a cuocerle nel forno!

Devo dire però che il risultato è stato ottimo e ....sono finite :)



Nessun commento:

Posta un commento