lunedì 19 giugno 2017

Mousse al caffè con il "Toma's" caffè!

Buongiooooorno a tutti 😘😊 !!!!
Voglio presentarvi la ricettina di un dolce semplice senza cottura!

Un piccolo peccato di gola che...ogni tanto possiamo concederci 😋

Questa ricetta è ideata da Benedetta di "Fatto in casa da Benedetta" che ogni giorno cucina prelibatezze per tutti i gusti!

Vi mostro qualche foto della mousse che ho preparato ma vi invito a guardare il video di Benedetta :)

L'unico ingrediente che ho cambiato rispetto alla ricetta originale, è il caffè. Benedetta usa il caffè in polvere, io invece ho preferito usare due tazzine di caffè espresso "Toma's", per me un caffè buonissimo, dai mille gusti! 
Compro questo caffè dalla mia cara amica "Bettascrap" che lavora nella sua Torrefazione. Non immaginate il profumo del pacchetto di caffè appena macinato 😍

Ecco gli ingredienti:

500 ml di latte
2 tazzine di caffè
25 gr di amido di mais
2 uova
150 gr zucchero (io uso quello di canna)

Avendo usato il caffè espresso, ho preferito diminuire di poco la quantità del latte.

Per prima cosa si deve mescolare un pò di latte con l'amido di mais.




In una pentola (che dopo dovrà essere messa sul fornello) sbatto le uova con lo zucchero.


Unisco tutti gli ingredienti e metto sul fornello portando a ebollizione fino ad ottenere un composto denso.



Al termine, togliere dal fuoco e coprire con la pellicola. Far raffreddare.




Avendo usato una pentola col doppio fondo, mi sono resa conto che occorreva molto tempo per raffreddarsi. Così ho travasato il composto in una ciotola.




Una volta raffreddata, ho preparato delle coppette aggiungendo una spolverata di cacao amaro in polvere.




1 commento: