giovedì 30 aprile 2015

Ricetta dei passatelli ... fatti da Eros!

Oggi abbiamo voglia di condividere con voi un altro "lavoretto"che Mamma e Eros hanno fatto insieme per il giorno di Pasqua.
Ad essere precisi....per il PRANZO di Pasqua!
Si tratta della realizzazione dei "passatelli", un primo piatto tipico marchigiano.
(Eros) - L'ho realizzato in classe con la maestra, insieme a tutti i miei compagni! Mi sono divertito tantissimo!! Quando sono tornato a casa, ho subito proposto alla mamma di prepararli per Pasqua e, ovviamente (se venivano bene!!) di postarli nel blog!
Si realizzano utilizzando il passapatate con i fori grossi, ma avendo il passapatate con i fori piccoli, siamo corsi a comprare l'attrezzo giusto "il torchietto per passatelli"....è stato bellissimo prepararli insieme!

Ecco la ricetta che ci ha dato la maestra:

Ingredienti
uova, sale, scorza limone, noce moscata, parmigiano reggiano, pane grattugiato

Purtroppo è difficile dare le giuste quantità...noi abbiamo usato 4 uova (diciamo un uovo a testa, più uno per abbondare un pò....perchè papà mangia tanto!)

Si amalgamano tutti gli ingredienti, iniziando dall'amalgamare bene le uova e poi aggiungendo gli altri ingredienti.
Bisogna ottenere un impasto morbido, non troppo appiccicoso. 
Si deve mettere tanto parmigiano e meno pan grattato.

Dopodichè si cuociono (velocemente) nel brodo di carne(precedentemente preparato).

Ecco le mie mani al lavoro in cucina!!








Nessun commento:

Posta un commento