venerdì 12 febbraio 2016

Ho adottato una Pigotta!

Eros esce da scuola con un gran sorriso e mi dice: " Mamma, dobbiamo cucire la Pigotta!, è un progetto della scuola!!!"

Aiutoooooo!!!! Ma io non so cucireeeee!, gli ho risposto!!

e ho aggiunto..."dai, vediamo cosa riusciamo a fare :)"

Abbiamo subito chiamato a rapporto la Nonna per farci cucire il vestito :) :)


E questo è il risultato!
Non male per essere la prima volta :)



Con l'aiuto di un cartamodello, abbiamo tagliato e cucito la sagoma della bambola lasciando aperta una fessura per inserire l'imbottitura. L'abbiamo cucita dal rovescio.






Abbiamo rigirato la sagoma di stoffa ed imbottito bene, cucendo infine la fessura dal diritto.




Dopo averla vestita, è arrivata la parte (apparetentemente) più difficile....i capelli!



Ma seguendo il videotutorial dell'Unicef di Roma, siamo riusciti a farle un'abbondante acconciatura :)

E per terminare la simpatica bambolina, abbiamo seguito le istruzioni per disegnare il viso!

Un prezioso tricotin dorato usato come collana, ha completato la nostra Pigotta!


Alla fine, Eros l'ha portata a scuola dicendo alla Prof 

"Questa la adotto io!!!"




Ci siamo divertiti tantissimo a realizzarla e credo proprio che faremo anche "un Pigotto" :) :)

20 commenti:

  1. Troppo bella siete stati bravissimi l'unione fa la forza ♡♡

    RispondiElimina
  2. Ma che bella, siete stati bravissimissimi!!! È bellissima e spero farete anche il pigotto :')) ma le stoffe ve le hanno date con il carta modello o sono vostre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca! grazie! la scuola ha fornito il cartamodello in dimensioni reali e la stoffa dell'imbottitura. La stoffa per i vestiti l'abbiamo comprata noi.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Milly! diciamo che ce ne sono di più belle....ma Eros se ne è innamorato!

      Elimina
  4. Che bella! Io ne avevo una che ora è a casa dei miei! Anche io in questo periodo sto cucendo bambole di pezza con i cartamodelli trovati in rete. Avevo visto anche questo della pigotta, ma i capelli di lana mi spaventavano un po', voi invece siete stati bravissimi! Complimenti anche alla tua mamma per il vestitino...
    Esther

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Esther! ti assicuro che fare i capelli è la parte più semplice!

      Elimina
  5. bellissima realizzazione Wanda!
    Per essere la prima volta siete stati veramente bravi!
    Aspettiamo il "bigotto"! ;-)))
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! si...dobbiamo fare il pigotto....la pigottina si deve sposare :)

      Elimina
  6. Ti ho conosciuta passando da Maria Brentegani Portugalli.
    Mi sono persa a sbirciare tra i tuoi post dai quali prenderò spunto per lavoretti da fare con le nipotine ;-)
    Se ti va passa a trovarmi e vedrai cosa realizzo con loro riciclando o pasticciando in cucina.
    Complimenti per questa bellissima pigotta!!!
    Tante serene e gioiose giornate creative

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao NonnAnna! Piacere di conoscerti!!! ho subito sbirciato il tuo blog, perchè una nonna blogger mi ha subito incuriosita!! Mi sono iscritta, mi piace tantissimo!

      Elimina
  7. Ciao Wanda!! Complimenti a te e alla nonna per questa bellissima bambola!! Anche per lo scopo benefico...,sai, abbiamo appena postato sull'iniziativa "Il mio 2015 in 6 link!", questo il link: http://pyrosepatch.blogspot.it/2016/02/tag-il-mio-2015-in-6-link.html
    Grazie ancora per averci nominati!! Speriamo che anche altri condividano l'iniziativa..., Buona giornata!!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmela e ciao Davide! si,vi abbiamo nominati perchè ciò che fate è davvero un'arte!

      Elimina
  8. E' bellissima! Alla fine hai ottenuto un ottimo risultato, complimenti...
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris! ce l'abbiamo messa tutta!

      Elimina
  9. Che meraviglia questa pigottina! Bravissimi.
    Un bacio
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina! grazie,sei sempre gentile!

      Elimina
  10. Risposte
    1. Dici?? Penso che la prossima sarà più bella!

      Elimina